Descrizione prodotto
I versi di Figliolia sorprendono, soprattutto. Sorprendono per l’accostamento di immagini e parole che sembrano provenire da un mondo altro. Sorprendono perché poi ci si rende conto che questo mondo è profondamente reale e senza che ce ne accorgiamo prende vita intorno e dentro di noi.
E in un soffio ci si ritrova a Shanghai a comprare un paio di occhialini tondi, tondi come una rivoluzione conchiusa, con una custodia pervinca, come il tramonto che da sempre mi ossessiona nei sogni in cui tento a ogni sorger di tenebre.
O si può bere a canna raggi di sole incurvati… perdendo ogni treno alla stazione (Pareva impossibile) forse per colpa dell’impassibile capostazione col suo fischietto grondante linfa?
O, ancora, a prendere al volo un bus sgangherato con le porte del rimpianto. Per intraprendere un viaggio comunque unico, poesia dopo poesia, al seguito di un “libertario incallito, prigioniero senza rimedio, cercatore di orizzonti”.
Alberto Figliolia
Milanese di periferia a vocazione cosmopolita. La condizione di pesce fuor d’acqua non gli pesa, anzi gli si attaglia alla perfezione.
Già collaboratore di testate e quotidiani nazionali, è ora per scelta un giornalista free lance e blogger. Da numerosi anni collabora con le riviste telematiche “tellusfolio”, rivista “glocal”, e “liberolibro”.
Per tanti anni allenatore di basket, ha potuto in tal modo “sfogare” la passione dell’insegnamento provando a coniugare i concetti di agonismo, democrazia e solidarietà.
Da alcuni anni conduce con Silvana Ceruti il Laboratorio di lettura e scrittura creativa attivo nella Casa di reclusione di Milano-Opera. Ritiene che il poeta di strada svolga un nobile e antico mestiere e da lungo tempo si esercita in tal senso, per le contrade nazionali e non solo, con l’amico Çlirim Muça.
Ha scritto numerosi libri di poesia, spaziando fra vari generi (haiku compreso), di narrativa sportiva, di aforistica e altro ancora. Performer con diletto quando gli capita, crede con fermezza nel martello libertario e gandhiano della poesia.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.