la_cucina_della_memoria

15,00

LA CUCINA DELLA MEMORIA

Marcelo Caracoche

Collana Caracol

Disponibile

Categoria:

Descrizione prodotto

Ogni ricetta ha una storia e il piatto viene meglio se accompagnato dal vino e dalla musica giusta.

Ricette della memoria ma non solo. In questo volume Marcelo Caracoche, scrittore esperto di enogastronomia, condisce i suoi piatti con riferimenti alla letteratura, al cinema, alla storia italiana e internazionale. Un libro semplice ma anche colto, che sa di buono.

 

Da alcuni anni ho cominciato a collezionare ricette di cucina che alla fine sono andate a costituire un ricettario. Fin qui niente di originale, mia madre ne aveva uno che era l’antologia della sua cucina, anche le mie zie. E lo stesso capita in tutte le case in cui si cucina ancora.

Ricordo che mia madre aveva un quaderno manoscritto dove c’erano le ricette che le aveva trasmesso la mia nonna italiana. Mia nonna era emigrata in Argentina alla fine dell’ottocento, tra quelle ricette ereditate c’erano il risotto, la pasta fatta in casa senza uovo o all’uovo, liscia o ripiena; la pizza, il panettone e così via, cosa che ci dimostra che una donna nata nel meridione italiano nella seconda metà dell’Ottocento aveva già fatto sua la dieta quotidiana dell’unità gastronomica risorgimentale.

Informazioni aggiuntive

Autore

Marcelo Caracoche

Anno

2013

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La cucina della memoria”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.