la_nuova_generazione

15,00

LA NUOVA GENERAZIONE

Racconti da “oltre le mura”

Collana Caracol

Disponibile

Categoria:

Descrizione prodotto

Christian, Dario, Dennis, Giampiero, Jimmy, Leo, Luca, Matteo, Mauro, Michael e un Anonimo…

Questo libro è uno squarcio che ci fa sbirciare “oltre le mura” e, insieme, nella vita di undici ragazzi che hanno avuto la capacità di regalarcene dei piccoli pezzi. Sono narrazioni di esistenze dure, vissute al limite e senza limiti, raccontate con una semplicità che finisce per farci quasi male. C’è una verità nuda nelle loro parole, una sorta di tagliente trasparenza in grado di togliere il fiato e, insieme, di riempirci di tenerezza. “La nuova generazione” si svela e chiede, forse per la prima volta, di essere vista.

Noi abbiamo accolto, con gioia, l’invito.

Dalla prefazione di Grazia Paletta

“La Nuova Generazione” ha conosciuto la propria genesi all’interno del carcere di Marassi l’8 luglio 2013, giorno in cui per la prima volta ho varcato i cancelli e ho iniziato a lavorare con le persone “oltre le mura”, in un rapporto di condivisione e crescita reciproca.

Per quel mio debutto carcerario ero stata assegnata alla sezione “A Custodia Attenuata”, dove si trovavano ragazzi, giovani e non, con specifici problemi di dipendenza che avevano accettato un percorso di rieducazione impegnativo e mirato alla risocializzazione.

Il mio intento iniziale era quello di giocare con le storie e con la capacità immaginativa innata di ognuno, in un andirivieni di metafore allo scopo di far conoscere, attraverso la narrazione, la condizione interiore di chi vive in un regime di segregazione.

Ma la particolare situazione di precarietà, disagio, voglia di andare via e impatto con i propri limiti ha condotto il percorso oltre le mie aspettative. Gli autori del libro, dopo una prima intensa fase oppositiva, hanno pensato di compiere un viaggio nei ricordi per far sì che dai loro trascorsi nascesse un’interpretazione capace di trasformare la devianza in traiettoria di senso, e le testimonianze delle loro vite si convertissero in insegnamento.

Il corso si è concluso il 29 dicembre 2014 sulle parole di “Anonimo”…e nella parola “FINE”, da lui perentoriamente posta, c’è la promessa di nuovi orizzonti e l’intuizione di un futuro possibile.

A Custodia Attenuata di Enzo Paradiso

Nella Casa Circondariale di Genova Marassi da 16 anni esiste una Sezione per tossicodipendenti ed alcoldipendenti denominata “A Custodia Attenuata” dove un’equipe di operatori qualificati e motivati cerca di offrire , a chi ne fa richiesta, un luogo, uno spazio, un “setting” che permetta di sperimentare la ricerca di nuovi significati ai propri agiti. Un contesto pensato per fare in modo che le regole e le attività proposte servano da confini tutelanti e condivisi e che permettano di riflettere su di se e sul proprio mondo interno. Dove l’azione, spesso distruttiva ed autodistruttiva si possa trasformare in Parola, in Logos, in comunicazione orale e scritta, in racconto.

 

Informazioni aggiuntive

Autore

Vari

Anno

2015

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La nuova generazione”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.