Stiamo lavorando – con una certa emozione – alla 2° edizione del Festival Internazionale di Poesia di Milano. Una manifestazione che nell’anno in corso, esattamente il 13 maggio, è riuscita a radunare una quantità imprecisata di poeti e di amanti della poesia, intorno a più di 40 eventi svoltisi nell’arco di una giornata, dalle 10 del mattino alle 24.00. Un Giro del giorno in 80 mondi nel quale la Poesia decise di farsi sentire con tutta la forza di cui è sempre stata capace; la cifra sonora, variegata e sovversiva della sua essenza, il suo cantare tra i denti, il suo incedere tenace, in grado di rovesciare muri, frontiere, sensi unici e verità precostituite.
L’appuntamento è per il 13 e il 14 Maggio 2017. Sempre al Mudec, Museo delle Culture di Milano. 2 giorni di immersione nella voce più intima di una città che contiene il mondo; quella che, dagli albori dell’umanità seppe diventare simbolo di adunanza, inclusione, celebrazione dell’esistente, trasmissione della conoscenza e di un bene a tutti comune chiamato Cultura.
In questa nuova edizione porremo uno speciale accento sulla lingua italiana, la lingua degli angeli, secondo Thomas Mann, con diverse iniziative in assieme a tutte quelle istituzioni che da sempre si battono per la sua salvaguardia.
E sullo Sguardo della Donna, sul mondo che spesso cerca, nei migliori dei casi, di ignorarla, senza capire che è proprio in questo sguardo, nel suo modo di concepire e di tradurre il divenire che si nasconde quella voce, quella poesia a noi necessaria, oggi più che mai, quella qualità del sentire senza il quale non sarebbe concepibile l’esistenza.
Mandateci le vostre proposte. Il viaggio è appena cominciato.